BORGO SASSO:

Piccolo borgo medioevale che offre alla vista un incantevole panorama. Dell’antica fortezza, benché poche le tracce, conserva ancora il torrone quadrangolare posto al centro della rupe su cui si ergeva e tratti di cinta muraria provvista di sei gritte difensive. A circa 200 m dall’abitato, purtroppo ridotta ormai a rudere, è situata la chiesa di S. Biagio extra moenia. Esistente già nel 979, ma intitolata a S. Pietro, fu in un primo tempo, una stazione processionale di pellegrinaggio di devozione a S. Michele Arcangelo. Ciò che caratterizza questa fabbrica sono gli affreschi, quasi del tutto scomparsi, facenti parte del repertorio di modelli della temperie desideriana.
 

Sasso  extramoenia















 

 

 

 

 

 

 

 


BORGO VALLATA:

Sorto intorno all’edificio a torre colombaia di casa Apisa data 1538 che testimonia la pratica dei piccioni viaggiatori e situato al centro di 2 stradine della transumanza che ne delineano la forma urbana, il borgo Vallata rappresenta la perfetta fusione tra natura e artificio. Il borgo conserva caratteri tipici della ruralità del tardo medioevo con contaminazioni di stile catalano in alcuni elementi architettonici.

vallata




CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA

L’edifico è situato nella frazione di Strangolagalli e risale alla fine del 1700. Oggi completamente recuperato è adibito a sala polivalente.

chiesa

Comune di CASTEL DI SASSO
VIA SAN MARCO, 10 
Tel. 0823.878008

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.133 secondi
Powered by Asmenet Campania